top of page

Pedodonzia

La Pedodonzia è una specifica branca dell'odontoiatria che si occupa della cura e della prevenzione delle patologie che riguardano i denti dei più piccoli, dalla nascita fino all'adolescenza. 

Bambina dal dentista

Quando fare la prima visita dal dentista? Secondo le linee guida del Ministero della Salute questa andrebbe fatta tra i 18 e i 24 mesi. La prima visita ha lo scopo di far conoscere in totale serenità al bambino/a l'ambiente del dentista, in modo da prevenire paure in futuro. Infatti se il bambino si presenterà dal dentista solo nel momento del bisogno (dolore) difficilmente si farà curare da una persona che non conosce in un ambiente che non ha mai visto. 

Le visite in età pediatrica hanno lo scopo di fornire le corrette istruzione di igiene orale, che cambiano in base all'età, e di intercettare precocemente possibili problematiche a carico dei denti, dell'occlusione e dei tessuti molli (lingua, gengive). 

Spesso ci viene chiesto se sia fondamentale curare i denti da latte, la risposta è: assolutamente sì! La mancata cura di tali elementi infatti può portare a problematiche a carico degli elementi definitivi che li sostituiscono. 

bottom of page